Cos'è la tricopigmentazione?

Domande frequenti

Attraverso un micro-ago apposito viene depositato un pigmento specifico che può essere permanente o bioriassorbibile, nel derma superficiale del cuoio capelluto, creando così una micropuntinatura nelle zone dove mancano i capelli, nascondendo così il diradamento. La Tricopigmentazione permanente, e’ altamente utilizzata all’estero più che in Italia ed e’ conosciuta come SMP scalp micro-pigmentation ed è la tecnica che il nostro centro consiglia, per l’indipendenza che offre nel tempo.

I trattamenti possibili sono: EFFETTO RASATO, INFOLTIMENTO, COPERTURA CICATRICI, COMPLEMENTO AD AUTOTRAPIANTO

Assolutamente sì, la Tricopigmentazione è un grande aiuto alla calvizie femminile, ogni caso deve essere comunque valutato singolarmente. Possiamo intervenire in caso di alopecia totale riproducendo l’effetto rasato, oppure in caso di diradamento possiamo procedere con la tecnica dell’infoltimento. Per quanto riguarda l’infoltimento e’ possibile intervenire solamente fino ad un certo stadio di diradamento, sopra il quale la situazione perderebbe di naturalezza.

Le sessioni necessarie sono 3 ma il Centro Bucciardini garantisce un quarto controllo che deve essere fatto a distanza di un mese dalla terza sessione, e verrà eseguito se ritenuto necessario dall’operatore del centro, un eventuale ritocco che sarà gratuito. Le prime due sessioni verranno effettuate a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, la terza che e’ una sessione identica alle prime due, a distanza di un mese.

Le sessioni durano dalle 2 alle 3-4 ore, in base alla situazione da trattare. Per la maggior parte dei casi sono necessarie 2-3 ore per completare il trattamento.

In caso di pigmenti riassorbibili saranno necessari dei mantenimenti in base al sistema fisiologico personale di ogni cliente che è sempre diverso da persona a persona. In genere circa un anno o anche più. Se utilizzati pigmenti permanenti sarà necessario rivalutare la situazione dopo 1 anno dal trattamento per osservare l’assestamento, dopodiché per diversi anni il cliente non necessiterà di altro. Nel tempo ci potrà essere una leggera attenuazione del pigmento, quando e se ciò accadrà sarà sufficiente sottoporsi ad un leggero rinforzo presso il centro.

No. La Tricopigmentazione è un trattamento molto naturale che se ben eseguito non è assolutamente percepibile dagli altri, nemmeno dai parenti più stretti. Viene notato solamente un miglioramento estetico della persona, insieme ad un ringiovanimento generale.

La rasatura varia in base alla ricrescita, al colore e allo spessore del capello di ciascun individuo. La frequenza media di rasatura è circa 2-3 volte a settimana. E’ consigliato l’acquisto di un rasoio specifico che possa raggiungere misure decimali di rasatura sotto il millimetro.

No. Spesso i clienti si rilassano addirittura durante il trattamento, in pochi casi vi è un minimo fastidio molto sopportabile, che viene paragonato molte volte ad un “grattare forte”, soprattutto nella zona del Vertex. Il fastidio è molto inferiore a quello percepito durante la seduta di un tatuaggio artistico.

No. Le attrezzature utilizzate che vengono a contatto con il cliente sono monouso e specifiche, i pigmenti hanno apposite certificazioni di conformità per la tutela della salute in base alle normative del nostro paese.

Di solito preferiamo rispettare la Hair line originale del cliente, ma siamo propensi ad andare incontro a richieste diverse purchè siano rispettati i canoni di naturalezza in linea con l’aspetto estetico ottimale. Tutto ciò sarà valutato dall’esperienza artistica e professionale del direttore Tecnico, che ti metterà a tuo agio e ti guiderà verso la decisione più giusta per te. Sarà possibile inoltre poter variare la struttura della Hair line nel corso delle sessioni, arrivando comunque ad un risultato finale tecnicamente ed esteticamente perfetto.

Sì, è possibile intervenire anche se sono presenti molti capelli bianchi, rispetto al colore originale, con ottimi risultati.

In caso di cure in corso per la Calvizie, e’ necessario sospendere l’assunzione di farmaci specifici almeno per 7 giorni prima del trattamento. Inoltre si sconsiglia l’utilizzo di qualsiasi farmaco che aiuta la fluidificazione del sangue.



Se sei un portatore di protesi puoi ritrovare la tua totale libertà e rilassatezza con la Tricopigmentazione. Puoi vivere a pieno agio la tua estate, ed andare tranquillamente a tuffarti in mare ed in piscina, senza preoccuparti di ciò che succede sulla tua testa. Il sudore non è più un problema; se ti prude la testa puoi finalmente grattarla senza che succeda niente, ecc…

Prima di sottoporti a Tricopigmentazione verifica che il cuoio capelluto sia in ottime condizioni, che non siano presenti arrossamenti, dermatiti, in tal caso rivolgiti al tuo dermatologo che ti prescriverà una cura apposita, dopodiché potrai eseguire il trattamento.

Se ti sei sottoposto ad autotrapianto e non sei pienamente soddisfatto della tua densità, la Tricopigmentazione può essere un ottimo complemento per raggiungere il tuo risultato finale. Con la tecnica di infoltimento, andremo a infoltire i piccoli spazi ancora vuoti, e ridoneremo una completa ed omogenea densità estetica.



Ogni tipo di cicatrice presente sul cuoio capelluto può essere trattata, previa valutazione da parte del tecnico. Cicatrici da autotrapianto fue-fut, cicatrici a seguito di infortuni, cicatrici a seguito di interventi.

La tecnica della Tricopigmentazione è stata una tecnica innovativa in Italia, che negli ultimi anni ha avuto una grande crescita. Di conseguenza gli operatori che la praticano sono cresciuti di numero e questo comporta per chi cerca un Centro di Tricopigmentazione, fare una scelta.. Come poter fare? Sicuramente scegliere un operatore che abbia un’esperienza di molti anni, con risultati effettivi da poter esporre e mostrare ai potenziali clienti. Operatori che riescano a chiarire ogni qualsiasi dubbio al riguardo. Sempre comunque meglio incontrare gli operatori di persona e vedere se il Centro e l’operatore stesso vi fanno sentire a proprio agio e rispondono alle vostre necessità. Sempre appurare di persona le informazioni che si ritrovano su internet riguardo al Centro, parlando direttamente con il tecnico che eseguirà il trattamento e vedere se tutto corrisponde, valutando infine chi più degli altri guadagnerà la vostra fiducia.

Assolutamente no, casomai durante il trattamento viene stimolata la circolazione sanguinia, che in molti casi puo’ rinforzare i capelli miniaturizzati.

Il Toppik ha un ottimo risultato di copertura ma perde di naturalezza ed è laborioso da gestire, al contrario della Tricopigmentazione che si esalta per la sua naturalezza e per la sua libertà di gestione personale che ti offre.